CHI SIAMO
I VALORI DELLA FABI
- Siamo autonomi da ogni partito, governo o altre entità esterne.
- Siamo apartitici con assoluta esclusione delle correnti politico-sindacali.
- Siamo aconfessionali, ma con il rispetto delle convinzioni di fede dei singoli, e con un credo comune nei valori della dignità e della vita delle persone.
- Siamo per la democrazia e la libertà di ognuno di esprimere le proprie idee in una società pluralistica.
- Siamo per la solidarietà, intesa come sostegno reciproco alla lotta per l’affermazione dei diritti fondamentali dell’uomo.
- Siamo per l’unità dei lavoratori bancari, finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione dei loro diritti e dei loro interessi.
- Crediamo nell’autonomia, ma esaltiamo il diritto-dovere di tutti i lavoratori a partecipare alle più decisive scelte del nostro Paese.
LA FABI A PAVIA
È il primo sindacato dei lavoratori bancari negli Istituti di Credito pavesi.
Ai propri associati offre numerose tutele e servizi, soprattutto legati all'ambito lavorativo, ma anche alla sfera privata e al tempo libero.
Oltre alla tutela sindacale, la FABI è vicina ai lavoratori anche nella vita di tutti i giorni.
Attraverso i propri rappresentanti sindacali e le proprie strutture offre servizi ed assistenza quotidiana per pratiche quali dichiarazioni dei redditi, IMU, ISEE, assegni familiari, pensione, fondo pensione, accesso alle prestazioni del "fondo esuberi" (assegno straordinario, giornate di solidarietà, ecc.), invalidità, T.F.R., controllo della busta paga, e così via.
Questo sito nasce come ulteriore servizio, soprattutto agli iscritti, nel campo dell'informazione e dei servizi prestati.
LA FABI IN ITALIA
È il più grande Sindacato del Credito in Italia. Firma in primo tavolo tutti i principali contratti nazionali del settore: ABI, Federcasse, Concessionarie della Riscossione ed i relativi contratti di secondo livello (aziendali e/o di Gruppo).
Con i sindacati confederali e i sindacati autonomi del settore, firma i più importanti accordi tra le parti sociali.
LA FABI IN EUROPA E NEL MONDO
La FABI aderisce e svolge un ruolo importante all'interno della UniGlobal Union, la maggiore associazione mondiale che riunisce tutti i sindacati del terziario.
LA FABI CON I BANCARI DAL 1948!
Dopo la nascita nel 1948, nel mese di novembre 1949 la FABI, unica tra i Sindacati Nazionali, firma con l’Assicredito il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i bancari italiani.
A questo contratto unitario aderiscono solo successivamente tutte le altre Organizzazioni di categoria.
Da questo momento, la FABI partecipa in maniera determinante a tutte le trattative e le stipule dei Contratti, Convenzioni ed Accordi di Lavoro, realizzate nel settore del credito in campo nazionale, provinciale, regionale ed aziendale.
Da sola, nel 1951, la FABI "conquista" l'accordo di "scala mobile".
Nel 1962, ancora da sola, la FABI conclude il nuovo contratto con due anni di anticipo sulle altre organizzazioni sindacali.
Gli anni tra il '68 e il '77 significano per la FABI travaglio e ripensamento ideale, ma anche grandi risultati:
- abolizione delle differenze salariali tra uomo e donna
- nascita dei contratti integrativi
- recupero dell'inflazione
Oggi, la FABI raccoglie la sfida del cambiamento. Verso una nuova organizzazione del lavoro, verso la consapevolezza di una nuova professionalità.
Il settore del credito si allarga, diventa informatico, le aziende operano in un mercato di maggiore concorrenza, nascono nuove specializzazioni. Il lavoro è più mobile e muta radicalmente nei tempi e nell'organizzazione.
Le esigenze cambiano velocemente e la FABI sa adeguarvisi, dandosi nuove strategie e nuovi obiettivi sui temi oggi più rilevanti:
- occupazione
- professionalità
- salario e produttività
- partecipazione
- qualità della vita